Rilocalizzazione
PERCHÉ RILOCALIZZARE

I depositi Attilio Carmagnani e Superba sono insediati a Multedo dal Secondo dopoguerra. Ancorché i requisiti di sicurezza risultino soddisfatti, da molti anni si discute del loro spostamento, in particolare dall’incidente avvenuto nel 1987. In quell’anno fu, peraltro, siglato un protocollo d’intesa tra Provincia, Comune e Regione per lo spostamento dei depositi entro il 1991.

Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) vigente considera le zone in cui sorgono i depositi “distretti di trasformazione”; in questi casi sono previsti interventi che hanno l’obiettivo di eliminare le incompatibilità ambientali e urbanistiche. L’area cittadina in cui sorgono, infatti, è fortemente urbanizzata e logisticamente non attrezzata: queste ragioni fanno convergere gli intendimenti del Comune di Genova, della Regione Liguria e delle imprese operanti nel rilocalizzarli all’interno dell’area portuale.

La disponibilità di AdSP a prendersi carico dei depositi all’interno delle proprie aree permette la garanzia di maggiore sicurezza dei Cittadini, l’incremento della tutela ambientale e il mantenimento di un’attività economica di rilevanza strategica, in coerenza con gli obiettivi di AdSP di competitività, sostenibilità e creazione di valore per il territorio.

A seguito del crollo del Ponte Morandi è stata approvata la legge 130/2018 con disposizioni urgenti per la città di Genova fra cui il “Programma Straordinario di Investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto”. Il Commissario straordinario per la ricostruzione del ponte ha emanato il decreto 2/2019 in cui vengono previsti specifici stanziamenti pubblici a titolo di contributo per la ricollocazione dei depositi.

AdSP sta procedendo all’individuazione delle aree in grado di accogliere i depositi.

PUC – Distretti di concertazione urbana 1.02 (Attilio Carmagnani S.p.a. e Fondega sud) e 1.03 (Superba s.r.l.) inseriti nei Contenuti strategici – Descrizione fondativa del Piano Urbanistico comunale (DD 2015/118.0.0./18 in vigore dal 3 dicembre 2015):
http://www.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/puc2015dcc42/norme/4_06_norme_di_congruenza_pd_dcc_42_2015.pdf

Legge 130/2018 Disposizioni urgenti per la città di Genova:
http://www.commissario.ricostruzione.genova.it/sites/default/files/upload/LEGGE%20109_2018%20GAZZETTA%20UFFICIALEpdf_0.pdf

Programma straordinario di investimenti urgenti proposto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale:
http://www.commissario.ricostruzione.genova.it/sites/default/files/upload/D_2019_2%20decreto%20programma%20porto.pdf